Come evito gli occhialini appannati?

Come evito gli occhialini appannati?

Sputa negli occhialini, ma con qualche accorgimento!

Quante volte te lo sei chiesto: come si evitano gli occhialini appannati?
Perché qualche volta, nonostante tutti i provvedimenti, si appannano lo stesso.

Il rimedio che già conosci consiste nell’usare la saliva, leccando la parte interna delle lenti o sputandoci sopra un po’ di saliva, da frizionare leggermente con le dita per lasciare uno strato che eviti il formarsi della condensa. E infatti questo metodo funziona.
Quello che però non tutti sanno è che la procedura è inutile se le lenti sono già bagnate!
Quindi bisogna evita di bagnare gli occhialini (ad esempio sotto la doccia prima di accedere alla piscina o di immergerli in mare) perché altrimenti lo strato anti-appannamento che crea la saliva non rimane “attaccato” alle lenti.
E devi anche evitare di lavarli vigorosamente con l’acqua dopo aver spalmato la saliva, se no rimuovi la pellicola anti-appannamento.
Ma anche se sono asciutti bisogna evitare di toccare le lenti con le dita perché potrebbero lasciare uno strato di unto (soprattutto se ti sei spalmato da poco la vasellina sul collo!)
E una volta che le lenti sono unte non c’è rimedio che possa fare effetto.

Vabbè, tutto qui? Non c’è niente di nuovo?

Ok, altro consiglio: non tenere gli occhialini sulla fronte mentre aspetti lo start, meglio lasciarli sul collo, così stanno aerati e non si comincia a formare la condensa.

Ancora uno: la procedura anti-appannamento con la saliva ha una durata limitata: è inutile farla molto tempo prima di posizionare gli occhialini sugli occhi, perché se la saliva si asciuga non ha più effetto.

L’ultimo: se, nonostante tutto, mentre stai nuotando gli occhialini si sono appannati, ormai dovresti aver capito che riprovare il trattamento con la saliva non serve più, tanto più che stai nuotando in acque libere e sei in gara. Quindi come soluzione in estremis, lascia entrare un po’ d’acqua negli occhialini; con il normale movimento della testa durante il nuoto l’acqua passa avanti e indietro sulle lenti e rimuove la condensa. Dovrai solo sopportare un po’ di fastidio di acqua sugli occhi… ma sei un triatleta e sai cos’è la sofferenza: ecco, è ben altro!