Banana sì o banana no?
La banana come immediata fonte di energia
In questo articolo vogliamo parlare di uova, facendo alcune domande alla nostra nutrizionista sportiva Francesca Deriu.
Francesca cosa ci dici delle uova? Se ne sentono e leggono di ogni colore: il rosso dell’uovo non fa bene, massimo 2 a settimana… ci fai un po’ di chiarezza?
Certo! Le uova ormai sono state sdoganate: prima si diceva “Non più di una volta a settimana!”, perché ricche di colesterolo, ora, per fortuna non è più così. Ancora mi sento dire: “non mangio uova perché fanno male al fegato”, oppure “non mangio uova perché ho il colesterolo alto”, ma per fortuna è sempre più raro.
L’uovo è un ottimo alimento, ricco di proteine di buona qualità, ma anche vitamine importanti. Io ne consiglio fino a 6 a settimana, e limito invece i prodotti conservati o affumicati (scatolame, affettati), che sono molto più dannosi per la salute e meno nutrienti.
Come è meglio cucinare le uova? Sode, strapazzate, al cereghino, frittata, omelette etc..
Sicuramente è meglio cucinarle senza grassi cotti, quindi consiglio alla coque, sode, o in camicia, e se si vuole diminuire la quota lipidica, meglio ridurre i rossi, e preferire i bianchi.
Una frittata di soli bianchi e verdura (non fritta, ma cotta al forno) risulta più leggera rispetto a quella preparata con i rossi.
Va detto però che anche il rosso ha le sue buone qualità, come per esempio un buon contenuto di carotenoidi e biotina.
Alcune persone hanno il colesterolo alto. La colpa può essere delle uova?
Se il colesterolo è aumentato, probabilmente è perché lo produciamo noi; quello alimentare incide ben poco. Anzi, a quanto pare i veri responsabili di uno squilibrio dei valori di colesterolo sono gli zuccheri raffinati.
Grazie mille per averci fornito una nUOVA visione! 🙂