Come evito gli occhialini appannati?
Sputa negli occhialini, ma con qualche accorgimento!
Dopo due stagioni con i TYR Nest Pro è arrivato il momento di cambiare occhialini per il nuoto. Al posto di comprare su Amazon preferisco rivolgermi ad un negozio specializzato e far girare l’economia “locale”.
Mi viene comodo andare da MATE 3, piccolo negozio di Milano, in zona Viale Corsica, di proprietà dei due fratelli Locatelli, entrambi triatleti, molto competenti in materia.
Il commesso, al posto dei Nest Pro, mi suggerisce di provare i TYR Special OPS 2.0. Sono il modello top di gamma della TYR, costano 10 euro in più, ma rispetto ai concorrenti hanno un angolo di visione allargato e le lenti polarizzate per ridurre il riverbero del sole sul mare; alcune varianti hanno la finitura specchiata e per tutte un sistema anti-appannamento.
Opto per una versione verde e nera con le lenti a specchio, che non vedo l’ora di provare: la prima occasione è l’allenamento in piscina del mercoledì dove devo fare la tabella di nuoto VunDuTri n°24.
Il sistema per gestire la lunghezza dell’elastico non è di semplicissima regolazione, quindi vi consiglio di fare le dovute regolazioni prima di recarsi in piscina, per non togliere tempo all’allenamento.
Per verificare l’effettiva capacità anti appannaggio non sputo sulle lenti, ma li indosso direttamente e inizio a nuotare: speravo un filo meglio perché un po’ di condensa si forma.
La tenuta all’acqua intorno all’orbita è perfetta grazie alla morbida gomma, il nasello non da fastidio sulla gobba del naso e, in effetti, la visuale è più amplia rispetto ad altri modelli.
Finito l’allenamento asciugo i miei occhialini nuovi con un panno in microfibra e mi accorgo che il solo passaggio del panno nella parte interna della lente rimuove lo strato specchiato, graffiandola irrimediabilmente. Credendo sia un difetto di fabbricazione torno da MATE 3 per chiedere lumi e la sostituzione del prodotto.
Le lenti degli occhialini non vanno mai toccate, né asciugate pena la rimozione degli strati (anti appannamento, specchiatura, etc).
Mi spiegano che gli occhialini vanno sciacquati in acqua fredda corrente, riposti in una custodia e poi lasciati asciugare all’aria.
Nonostante l’errore sia mio, mi cambiano il prodotto con uno nuovo… ovviamente d’ora in poi starò molto più attento!