Cucinare senza sale

Cucinare senza sale

Suggerimenti per condimenti e soluzioni alternative al sale

Consigli e suggerimenti di Walter “Pescecane” Cassese per cucinare senza sale, ma con gusto

Chi fa sport e principalmente chi, come noi, fa sport di endurance dovrebbe prestare maggiore attenzione al sale quando ci si mette a tavola. Infatti carenze o eccessi di sodio possono portare a performance poco soddisfacenti, ma anche a seri problemi di salute.

In condizioni normali il nostro organismo non ha bisogno di molto sale: ne basta circa un grammo, che corrisponde più o meno a 0,4 grammi di sodio, per reintegrare quello che viene perso. Se però si pratica attività sportiva per lunghe sessioni, specialmente in estate, è importante reidratarsi dopo l’allenamento o la gara. Io solitamente uso una puntina di sale rosa dell’himalaya in 500 ml di acqua al termine dello sforzo e poi cerco di evitare ulteriore assunzione di sale o comunque limitarlo, specialmente nei pasti.

Cucinare senza sale o diminuendone le quantità, non significa rinunciare al gusto ma educarsi ad uno stile alimentare più corretto e salutare senza dover necessariamente fare troppe rinunce.
Qui vi diamo alcuni consigli.

Yogurt

Dalla Grecia con furore: condite l’insalata con yogurt bianco e aromi (erba cipollina, aneto, cetriolo tritato).

Soia kikkoman senza sale

Salsa di soia

Ottima e super saporita, questa salsa orientale si trova in tutti i supermercati. Sta bene su carne e pesce; se la usate, comprate la salsa di soia Kikkoman nella confezione con il tappo verde (che contiene meno sale).

 

Avocado

La consistenza cremosa dell’avocado è simile a quella del burro, ma se unita a succo di limone, eccovi un perfetto olio per condire la vostra insalata. Sbucciate un avocado maturo e mettete un cucchiaio di polpa in una terrina, aggiungete il succo di mezzo limone e pepe. Mescolate bene e quando avrete ottenuto una crema fluida, condite la vostra insalata.

Lievito secco in fiocchi

Il lievito secco in fiocchi di Natural Food contiene lievito essiccato e inattivato. Come insaporitore, può essere spolverato a freddo su molti piatti, dall’insalata alla pasta. Oppure può essere aggiunto in cottura nella preparazione di risotti, minestre, verdure e molto altro ancora. (Ringraziamento per un Ironman ai fornelli).

Curcuma e pepe

Se sei attento alla sana alimentazione, sicuramente conoscerai la curcuma e le sue proprietà. Purtroppo il nostro organismo non assimila adeguatamente questa spezia benefica. Tuttavia studi scientifici hanno dimostrato che i benefici della curcuma possono essere aumentati fino a 20 volte se viene assunta in abbinamento con il pepe nero. Conditeci un bel piatto di rigatoni integrali e fateci sapere.

Olio vergine di cocco

Può esserne aggiunto un cucchiaino al caffè o al tè, al frullato, al latte o allo yogurt, basta solo mescolare bene.