Fit Tiramisu
Tiramisu dietetico, per concedersi un dolce senza sgarrare
L’alimentazione è un ambito di fondamentale importanza nella vita di uno sportivo e tutto inizia con una sana e ricca colazione.
La colazione è il primo pasto della giornata ed è molto importante perché il nostro organismo è reduce da parecchie ore di digiuno ed ha bisogno di energia rapida. È quindi fondamentale che sia ben bilanciata e che procuri il giusto apporto di calorie necessarie.
Sì, vabbè, ma cosa mangiare?
Oggi vi propongo tre soluzioni (provate in vari tipi di allenamento) che a mio avviso sono complete, equilibrate e digeribili.
È un tiramisu che al posto dei savoiardi prevede fette biscottate integrali e al posto della crema al mascarpone vuole lo yogurt greco con il miele di melata. Il procedimento per preparare il fit tiramisu è davvero semplice e veloce: va fatto la sera prima e messo in frigo per gustarselo appena svegli.
Chiamato anche budino proteico, è un dolce gustoso, veloce da preparare e molto nutriente: l’avena integrale contiene tante proteine, carboidrati buoni, grassi salutari, vitamine, sali minerali e oligoelementi; gli albumi completano la quota proteica, il cioccolato soddisfa la voglia di dolce ed è ricco di polifenoli.
Qui la ricetta per la preparazione del budino di albume e fiocchi di avena.
E se mi alleno la mattina presto?
Se ci si allena appena svegli, per motivi ad esempio di lavoro, non si deve mangiare nulla. È vero che allenarsi dopo il digiuno notturno non è sempre il massimo, ma non c’è scelta. Ovviamente qui servirebbe un discorso a parte per approfondire il tema dell’allenamento a digiuno.
Io per esempio se devo correre 1 ora easy collinare a prima mattina prendo
L’olio di cocco è sempre più usato nelle colazioni degli sportivi poiché è un’ottima fonte di energia che permette di conservare le scorte muscolari e di garantire una migliore ossidazione dei grassi. I datteri invece sono ottimi per la reintegrazione dei sali minerali, molto consigliati per chi pratica sport e per chi deve affrontare sforzi fisici.
Alla fine di un allenamento a digiuno si deve necessariamente fare una colazione sostanziosa entro mezz’ora, pertanto consiglio il Pancake proteico,
Ottimo come recovery meal, sfrutta le già decantate proprietà dell’avena (in questo caso sottoforma di farina) e delle uova. Completano il quadro nutrizionale la marmellata e le mandorle.
Qui la ricetta completa per la preparazione del Pancake proteico.
Prevedete comunque uno spuntino a metà mattina per completare la rigenerazione in attesa del pranzo.
Buoni allenamenti e buone colazioni!