Riso nero con salmone e avocado su base di crema di pisellini freschi

Riso nero con salmone e avocado su base di crema di pisellini freschi

Piatto unico come pasto post allenamento combinato

Ricetta del Riso nero integrale con salmone e avocado su base di crema di pisellini freschi by Walter “Pescecane” Cassese

Oggi vi proponiamo un piatto unico, ottimo come pasto post allenamento combinato o dopo una lunga sessione in bici, o perché no, per una cena veloce e completa se si ha poco tempo a disposizione…

Ingredienti per questa ricetta

  • 100/150 gr Riso nero Thai (si può acquistare su Natura Sì)
    Il riso nero è una varietà di riso integrale con un contenuto maggiore di fibre, sali minerali e vitamine rispetto al riso raffinato. Il suo colore scuro denota la presenza di antiossidanti, in particolare gli antociani, che troviamo in grandi quantità anche nei mirtilli. Svolge un’azione antiossidante ed è un ottimo Antinfiammatorio.
  • 100gr Salmone norvegese
    Il salmone norvegese è ricco di proteine, minerali, vitamine A, D e B12,  È povero in grassi saturi, ma ricco di acidi grassi polinsaturi (quelli considerati “buoni”) e Omega 3
  • ½ Avocado
  • 200gr Pisellini
    I piselli sono legumi dalle tante proprietà benefiche e nutritive: sono ricchi di vitamina A, B, C, vitamina K e sali minerali tra cui fosforo, calcio, ferro, magnesio, selenio, zinco. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine, carboidrati, fibre, acido folico, e sono privi di colesterolo.

Procedimento per preparare il Riso nero con salmone e avocado su base di crema di pisellini freschi

Cuocete il riso in poca acqua non salata e lasciatelo bello al dente. Nel frattempo in un’altra pentola lessate i pisellini freschi per una decina di minuti.

A fine cottura scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata o sotto l’acqua corrente (serve a mantenere acceso il colore verde). Una volta raffreddati frullateli con il minipimer aiutandovi con un filo di olio evo.

Disponete le crema di pisellini in un piatto e sopra adagiate il riso, il salmone a pezzi e l’avocado a fette. Finite il piatto con un filo di olio a crudo.

Buon pasto di recupero o buona cena!