Porridge: avena e frutta
La colazione dei campioni
L’avena integrale contiene proteine in abbondanza (11 gr per 100 gr), così come carboidrati, grassi salutari (grassi insaturi e acido linoleico), vitamine, sali minerali e oligoelementi. È un cereale che fornisce energia e previene la sensazione di stanchezza che si produce a seguito di un calo di zuccheri. È un’ottima fonte di vitamine A, B, D ed E e contiene sali minerali come il calcio, che previene l’osteoporosi. Vi abbiamo già presentato la ricetta del Porridge, che è sempre a base di fiocchi di avena, ma per questo budino si usano anche gli albumi, di cui abbiamo già tessuto le lodi in un articolo sulle proprietà delle uova.
In un pentolino unite i fiocchi di avena, l’acqua, il miele, il cacao e l’albume e cuocete a fuoco basso, mescolando di continuo. Non appena il composto si sarà rappreso versatelo in una coppetta di vetro e riponetelo in frigo tutta la notte. La mattina seguente rovesciatelo in un piatto e coprite con il cocco rapé.
Potete sostituire al cacao e miele una banana matura o una mela a pezzetti (da cuocere sempre insieme agli ingredienti liquidi)