Budino di albume e fiocchi di avena
Dolce adatto per una colazione gustosa e proteica
In questa versione del tiramisu al posto dei savoiardi si usano fette biscottate integrali e al posto della crema al mascarpone si usa lo yogurt greco con il miele di melata. Lo yogurt greco è ottimo come fonte di proteine e anche un po’ di carboidrati; la differenza rispetto agli yogurt tradizionali è netta: con i suoi 10 grammi di proteine per 100 gr di prodotto, un tipico vasetto da 170 g praticamente equivale a 100 g di carne o pesce.
Nell’alimentazione di uno sportivo, teoricamente lo yogurt greco ci dovrebbe sempre essere!
Per quanto riguarda il miele, vista la vasta scelta che il mercato propone, quello più adatto è il miele di melata: ha un sapore molto meno dolce rispetto al miele ricavato dal nettare dei fiori, ma ha una ridotta quantità di zuccheri come glucosio, fruttosio e saccarosio. Risulta quindi più adatto all’alimentazione di coloro che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta. Inoltre, rispetto al miele di nettare, il miele di melata è ancor più ricco di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, manganese e potassio.
Bagnare le fette biscottate nel caffè tiepido ed alternarle allo yogurt amalgamato al miele (oppure usare lo yogurt al caffè). Lasciate per ultimo uno strato di yogurt. Mettete in frigo per tutta la notte.
Al mattino spolverate con il cacao amaro, spezzettate sopra il cioccolato fondente ed il topping al cioccolato.
Buon appetito!