Avena, il segreto degli sportivi

Avena, il segreto degli sportivi

Il cereale più adatto per chi fa sport

L’avena è un cereale dalle proprietà energetiche riscaldanti e fortemente ricostituenti. Per questo motivo, è molto adatto per chi pratica sport tutti i giorni e ha bisogno di una fonte energetica ricca in fibre e proteine.

Questo alimento è un formidabile alleato per noi triatleti perché:

  • È una fonte di carboidrati a lenta digestione: non provoca forti picchi insulinici e fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.
  • Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione.
  • Contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
  • Possiede fino al 25% di proteine, superando qualsiasi cereale, visto che nessun altro ne contiene una quantità così concentrata. Ad esempio, l’avena ha una concentrazione proteica tanto alta quanto la carne, il latte e le uova. In questo modo l’organismo utilizza le proteine dell’avena per sviluppare i muscoli.
  • Contiene cinque degli otto amminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina e fenilalanina. Questi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e stimolano il fegato a produrre più lecitina, che aiuta a depurare l’organismo dai composti pesanti.

Ecco due ricette per una colazione da CAMPIONI

Brownie al cioccolato

Per questa leccornia nutriente e proteica si usa la farina di avena. Il brownie è perfetto per la colazione prima di un allenamento intenso o un combinato; la ricetta è semplice e veloce, ma va preparato il giorno prima per poterlo mangiare a temperatura ambiente.

Qui la ricetta e il procedimento per la preparazione del brownie al cioccolato

Tortino ai fiocchi di avena

Un’altra proposta per una colazione da campioni che usa i fiocchi di avena come base a cui si unisce una banana, albume, miele e cannella. Cottura in forno e guarnitura finale con burro d’arachidi o topping al cioccolato fondente zero calorie. Una bomba perfetta per la colazione prima di un allenamento!

Qui la ricetta e il procedimento per la preparazione del tortino ai fiocchi di avena.

Kinder fit al latte

Una via di mezzo tra un dolcetto sfizioso per colazione e uno snack nutriente come recovery meal, “Kinder fit al latte” è la versione light e home-made della famosa, ma industriale, Kinder fetta al latte. E ovviamente fa uso di avena, farina di avena, per la precisione.

Qui la ricetta e il procedimento per la preparazione de Kinder fit al latte.